6 agosto 2021

Ago 2, 2021 | compendio, eventi, memoriale

AI MUSEI GARIBALDINI CON IL GREEN PASS

Dando seguito al Decreto Legge, 23 luglio 2021, N. 105 a far data dal 6 agosto 2021 è consentito l’ingresso nei Musei esclusivamente a tutte le persone munite di una delle certificazioni verdi covid 19 (Green Pass).

La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19.

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

La Certificazione verde COVID-19 si applica a tutte le attività e i servizi autorizzati in base al livello di rischio della zona. E’ richiesta in “zona bianca” ma anche nelle zone “gialla”, “arancione” e “rossa”, dove i servizi e le attività siano consentiti. Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19.

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

La certificazione, sia in formato digitale o cartaceo, deve essere corredata da valido documento di identità.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.dgc.gov.it/web/comeFunziona.html

 

 

.

Notizie in primo piano

Eventi e News

Garibaldi la spada dei Mille

Sabato 23 ottobre alle 10,30  il Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, Caprera - Forte Arbuticci, ospiterà la presentazione del libro dal titolo “Garibaldi la Spada dei Mille”, di Pietro Picciau. Farà gli onori di casa Il Direttore dei Musei Garibaldini,...

leggi tutto

25-26 settembre 2021

Giornate Europee del Patrimonio 2021 Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più importante manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate i Musei Garibaldini proporranno iniziative legate...

leggi tutto

18 settembre 2021

18 SETTEMBRE - COMPENDIO GARIBALDINO 17.30 - CONVEGNO Anita a Caprera – occasioni perse e mito mai eluso, Convegno organizzato per i 200 anni dalla nascita di Anita Garibaldi che non giunse mai a Caprera, ma la cui presenza fu sempre viva nella mente e nel cuore...

leggi tutto