Il 25 luglio 2023 al Compendio Garibaldino di Caprera, dopo un importante intervento di restauro e manutenzione, finalmente riaprirà al pubblico il Mulino a vento di Giuseppe Garibaldi.
A fare gli onori di casa ci saranno Francesco Muscolino, Direttore Regionale Musei Sardegna, e l’architetto Luciano Cannas, responsabile dell’intervento dei lavori di restauro.
Edificato tra il 1861 e il 1868, questo mulino sostituì quello già esistente introdotto dallo stesso Generale nel 1856, subito dismesso perché esposto alle forti correnti di maestrale. E fu proprio la particolare esposizione dell’isola ai venti dominanti che ispirò la costruzione di un nuovo mulino, in un’area più protetta, che ebbe un ruolo fondamentale nella nascente azienda agricola di Caprera per la produzione di prodotti indispensabili come farina, vino e olio.
Un’opera ambiziosa particolarmente cara all’eroe dei due mondi, che insieme ad un abile ingegnere, il garibaldino Edoardo Barberini, dopo un attento studio dei venti, ne elaborò la progettazione e il sofisticato meccanismo che, ancora oggi, dopo l’accurato intervento di manutenzione, risulta integro e perfettamente funzionante.
Un evento imperdibile per la storia dei Musei Garibaldini che per la prima volta, dopo l’istituzione del Compendio Garibaldino a partire dal 1975, un edificio costruito da Garibaldi rientrerà a far parte del già vasto percorso di visita del museo.
Uno spazio dall’atmosfera autentica che con nuova luce, ospiterà anche eventi e mostre temporanee.
.