Il Compendio: la casa di Garibaldi

Immerso nel verde della vegetazione mediterranea, circondato dal mare dell’arcipelago di la Maddalena, questo sito è un piccolo parco storico ricco di bellezza, emozioni, memoria.

Il Memoriale: la storia

A circa 4 km dalla Casa Bianca si erge Forte Arbuticci, fortezza costruita intorno al 1895. In una delle zone più alte e panoramiche di Caprera, fu trasformata nel 2012 nel Memoriale Giuseppe Garibaldi, il primo museo in Italia interamente dedicato ad una figura storica.

Garibaldi eroe dei nostri mondi

Una campagna garibaldina

Quella volta che…

La vita di Garibaldi fu un incredibile e appassionante susseguirsi, in tutti i continenti, di episodi romanzeschi, avventurosi e divertenti.

Episodi che raccontiamo con testi brevissimi ma storicamente accurati, accompagnati da immagini che ci aiutano a riviverli, a comprendere la sua immensa popolarità che, come gran parte dei suoi principi e della sua sensibilità, è ancora viva in tutto il mondo.

Vai alla pagina Quella volta che Garibaldi…

 

Notizie in primo piano

Eventi e News

Musei Garibaldini temporaneamente chiusi

In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal DPCM del 3 novembre 2020 (art. 1, lettera r), si comunica che dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 sono sospese le mostre e i servizi di apertura al...

leggi tutto

Pronipoti: ora voglio voi!

Pubblicati i primi profili con le foto e le notizie inviate dai pronipoti di chi accompagnò Garibaldi nelle sue imprese. E' il primo passo per creare una mostra permanente online (e non solo) che ricorda i singoli e aiuta a mantenere vivo e operante lo spirito...

leggi tutto

Compendio Garibaldino
Isola di Caprera, 07024 La Maddalena SS

Prenotazione obbligatoria

tel. +39 335 750 5401 (8.30 / 13.30)

Memoriale Giuseppe Garibaldi
Isola di Caprera, 07024 La Maddalena SS
Str. Cala Garibaldi – Arbuticci

tel. +39 0789-727162

 

Raggiungere Caprera

Caprera è collegata all'isola di La Maddalena con un ponte percorribile a piedi, bicicletta, auto, bus privati e pubblici. La linea dei trasporti pubblici ha una fermata davanti al porto e fa tappa anche alla Casa - museo. La Maddalena si raggiunge da Palau in traghetto (15 minuti circa), con corse ogni quarto d'ora in estate e ogni mezz'ora in inverno.

Non esitare a contattarci

Non hai trovato quello che cercavi?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.