Nel suggestivo scenario del cortile del Compendio Garibaldino, venerdì 4 luglio, alle 19.30 si svolgerà una serata di lettura e musica dedicata a Giuseppe Garibaldi nel giorno del suo compleanno.
Il Generale, infatti, come scrisse nelle sue memorie richiamate fin dal titolo della serata, nacque il 4 luglio 1807 a Nizza. La serata si dipanerà attraverso le parole stesse di Garibaldi che, lette dall’attore e regista Gianfelice Facchetti, riecheggeranno nel giardino ripercorrendo i momenti più salienti della sua vita: dalla nascita, alle prime esperienze da marinaio, la visita a Roma durante il Giubileo del 1825, e poi i legami familiari, specialmente quelli con la madre Rosa, sino all’acquisto dell’isola sarda e la nascita della azienda agricola.
Tra le letture ci sarà anche un’affascinante descrizione di Caprera, documentata da un fotografo in visita nel novembre del 1860, a pochi giorni dal rientro di Garibaldi dalla Spedizione dei Mille, e poi tante storie di partenze e ritorni nell’isola amata. In chiusura i versi che Garibaldi dedicò a Caprera e il lascito ideale con parole tratte dal testamento politico.
Le letture saranno accompagnate dalle note musicali suonate dal maestro William Jefferson Edes che, oltre a dare respiro e ritmo alla serata, ricreeranno quelle atmosfere che le tante serate musicali organizzate da Garibaldi donarono alla sua casa e ai suoi tanti ospiti.
Il Compendio sarà aperto nell’orario ordinario e straordinariamente dalle 19.30 alle 23.30, ultimo ingresso di visita alle 22.30.
