Il recupero della memoria

Giu 13, 2019 | compendio, eventi

La ditta Recro, con le restauratrici Cristiana De Lisio e Alessia Felici, si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimeli del Compendio dal 2012.

Nel corso degli anni sono stati portati a compimento numerosi interventi: fra i più significativi il restauro delle tombe del piccolo cimitero, dei capi di vestiario, degli strumenti agricoli, delle medicine, degli oggetti di uso quotidiano, fino ad arrivare a quello della bandiera dei Reparti di assalto, del copri-bocca del camino della camera di morte e alla bandiera della Guardia Nacional de Caballo, oggetto della presentazione odierna.

Nel corso della serata le restauratrici illustreranno le loro attività, svolte in questi anno, attraverso un breve filmato e la proiezione di alcuni interventi di manutenzione tra cui quello, più recente, sulla bandiera uruguayana.

.

Notizie in primo piano

Eventi e News

23 – 24 SETTEMBRE RITORNANO LE GEP

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal...

leggi tutto

29 AGOSTO INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA

Sabato 29 luglio apertura straordinaria sino alle 23.30 del Compendio Garibaldino. Alle 19.30, nel mulino a vento di Giuseppe Garibaldi, a pochi giorni dalla riapertura del nuovo spazio espositivo, sarà inaugurata la mostra fotografica di Francesco Arancioni dal...

leggi tutto