Bartolomeo Marchelli

Ricordato dal compaesano Ivan Gadget

Il “fisico prestigiatore” e illusionista Marchelli è ricordato nel libro di Giuseppe Bandi I Mille da Genova a Marsala (che è disponibile gratuitamente nella nostra Biblioteca Digitale).

È sicuramente una delle più singolari figure dei Mille.
Nato nel 1834 a Ovada, sin da piccolo si fece notare per le sue doti singolari. Allievo del celebre
prestigiatore Bosco di Torino, si guadagnava da vivere anche giocando al “biliardo senza stecca: spingeva le biglie con potenti soffi.

Francesco Grandi, uno dei garibaldini sardi, ricorda che tra Marsala e Salemi Marchelli si esibì in giochi di prestigio davanti a Garibaldi.

Fu incaricato di addestrare i “picciotti” volontari, e quindi promosso luogotenente. La sua carriera militare si concluse nel 1862 e ricominciò quella nei teatri.

Venne a Caprera in visita al Generale nel 1877. Morì nel 1903.

.

Notizie in primo piano

Eventi e News

YOGA AL MUSEO

“Yoga al tramonto sul belvedere del Memoriale Giuseppe Garibaldi”. Il 13 agosto apertura straordinaria con yoga al tramonto sulle terrazze belvedere di Arbuticci. L’evento, imperdibile, si terrà al Memoriale Giuseppe Garibaldi che, aperto dalle 13.45, proseguirà...

leggi tutto

Notte europea dei Musei 18 MAGGIO – BIGLIETTO 1 EURO

Ritorna la Notte Europea dei Musei, evento promosso dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall'UNESCO, dal Consiglio d'Europa e dall'@icomofficiel, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l'obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza...

leggi tutto