Bartolomeo Marchelli

Ricordato dal compaesano Ivan Gadget

Il “fisico prestigiatore” e illusionista Marchelli è ricordato nel libro di Giuseppe Bandi I Mille da Genova a Marsala (che è disponibile gratuitamente nella nostra Biblioteca Digitale).

È sicuramente una delle più singolari figure dei Mille.
Nato nel 1834 a Ovada, sin da piccolo si fece notare per le sue doti singolari. Allievo del celebre
prestigiatore Bosco di Torino, si guadagnava da vivere anche giocando al “biliardo senza stecca: spingeva le biglie con potenti soffi.

Francesco Grandi, uno dei garibaldini sardi, ricorda che tra Marsala e Salemi Marchelli si esibì in giochi di prestigio davanti a Garibaldi.

Fu incaricato di addestrare i “picciotti” volontari, e quindi promosso luogotenente. La sua carriera militare si concluse nel 1862 e ricominciò quella nei teatri.

Venne a Caprera in visita al Generale nel 1877. Morì nel 1903.

.

Notizie in primo piano

Eventi e News

Musei Garibaldini temporaneamente chiusi

In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal DPCM del 3 novembre 2020 (art. 1, lettera r), si comunica che dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 sono sospese le mostre e i servizi di apertura al...

leggi tutto

Pronipoti: ora voglio voi!

Pubblicati i primi profili con le foto e le notizie inviate dai pronipoti di chi accompagnò Garibaldi nelle sue imprese. E' il primo passo per creare una mostra permanente online (e non solo) che ricorda i singoli e aiuta a mantenere vivo e operante lo spirito...

leggi tutto