Pasquale La Via di Villarena

Ricordato dal pronipote Massimo la Via.

Figlio del marchese Giuseppe, nasce a Palermo nel 1826, quindi si sposta con la famiglia a Napoli, dove Pasquale segue la carriera militare.
Nel 1860 è Capitano presso il Forte del Castel dell’Ovo in Napoli. All’arrivo di Garibaldi a Napoli, arresta il Comandante del Forte e libera i militari.
Si incontra con il Generale il 9 settembre e lo conduce al Forte, dove si intrattiene “lunga pezza” con lui.

Dato per morto nella battaglia del Volturno, corre a casa dalla madre, già in lutto. Gli apre il fratello Nicola, che gli urla “traditore!” e gli spara, ferendolo di striscio. Pasquale sfodera la sciabola e solo l’intervento della madre evita il peggio. Partecipa alla guerra del 1866 come Capitano, distinguendosi nella battaglia di Custoza, anche per un duello a cavallo alla sciabola con un ufficiale austriaco.

Fedele agli ideali di una Italia unita, liberale e Repubblicana, a fine campagna si dimette, non accettando di servire sotto i Savoia, a differenza del fratello Nicola e del nipote Giuseppe, che da fedelissimi dei Borbone diventeranno fedelissimi dei Savoia!

.

Notizie in primo piano

Eventi e News

YOGA AL MUSEO

“Yoga al tramonto sul belvedere del Memoriale Giuseppe Garibaldi”. Il 13 agosto apertura straordinaria con yoga al tramonto sulle terrazze belvedere di Arbuticci. L’evento, imperdibile, si terrà al Memoriale Giuseppe Garibaldi che, aperto dalle 13.45, proseguirà...

leggi tutto

Notte europea dei Musei 18 MAGGIO – BIGLIETTO 1 EURO

Ritorna la Notte Europea dei Musei, evento promosso dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall'UNESCO, dal Consiglio d'Europa e dall'@icomofficiel, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l'obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza...

leggi tutto